News

Avanguardia, tecnologia, normative, materiali, stili: approfondimenti sul mondo dell’architettura visto con i miei occhi.

Consulenza

Chiedi ad un esperto

Hai un immobile e non sai se ti convenga ristrutturarlo, venderlo o semplicemente metterlo a reddito?  Hai visto un immobile che ti piace e vorresti vedere qualche soluzione progettuale come sistemarlo prima di acquistarlo? Vuoi migliorare l’efficienza energetica del tuo immobile e non sai da che parte cominciare?

Perché rivolgersi ad un consulente?

Spesso nelle fasi iniziali di un processo, quando ancora non hai deciso cosa fare, dare l’incarico ad un professionista per l’intero iter progettuale e realizzativo può parere troppo impegnativo. La consulenza è la pratica più snella per verificare la fattibilità dei tuoi obiettivi o sentirti tutelato senza impegnarti in un incarico più articolato quando ancora le cose non sono completamente chiare. L’onorario della consulenza può essere concordato tra le parti a forfait oppure in ragione del tempo impiegato.

Cosa posso fare per te

La consulenza può essere declinata in diverse tipologie a seconda che coinvolga il campo immobiliare, progettuale, realizzativo, successorio o delle cause legali.

consulenza immobiliare

Riguarda l’analisi del mercato e la scelta dell’intervento più adatto sull’immobile di proprietà: vendere, ristrutturare, mettere a reddito. 

Oppure riguarda l’acquisto di un nuovo immobile e comprende il sopralluogo per una valutazione visiva, l’accesso atti per una valutazione di tipo amministrativo, l’analisi dei costi di ristrutturazione e dell’eventuale rimessa sul mercato. 

consulenza tecnica di parte

Riguarda l’assistenza tecnica durante procedimenti legali relativi  a cause di successione o cause per vizi in corso d’opera nelle costruzioni.

consulenza energetica

Riguarda l’analisi dell’immobile dal punto di vista impiantistico e dell’involucro, uno screening dei costi e quindi l’individuazione della soluzione di efficientamento con il miglior rapporto qualità/prezzo.

consulenza progettuale preliminare

Riguarda la realizzazione di un modello 3D con diverse soluzioni di arredamento e /o disposizione interna per avere un’idea preliminare di quello che si può ricavare da un immobile senza che ci sia obbligo di proseguire l’incarico o realizzare il progetto.